ACCADEMIA 2018-03-22T16:57:57+00:00

ACCADEMIA

CHI SIAMO

L’ACCADEMIA NAZIONALE COMUNICAZIONE E IMMAGINE è un istituto superiore di formazione professionale e manageriale che opera su territorio nazionale in vari settori della formazione, sotto il patrocinio delle maggiori organizzazioni professionali di categoria: A.I.H. A.I.C.R.

COME OPERIAMO

L’ACCADEMIA NAZIONALE COMUNICAZIONE E IMMAGINE, precede l’attivazione dei suoi corsi di formazione professionale con attente e precise indagini di mercato.
In particolare modo tra gli indirizzi formativi dell’istituto,una speciale predilezione è stata dedicata al settore TURISTICO ALBERGHIERO. Dato che da una analisi acuta si è riscontrato una insufficiente organizzazione del nostro paese nonche’ sulla base di una carenza di professionalita’ e qualita’ da parte delle risorse umane impegnate in Italia nel settore della PROMOZIONE e GESTIONE TURISTICA, la scelta dell’accademia è di occuparsi di FORMAZIONE A LIVELLI SPECIALISTICI, di quelle figure professionali che , all’interno delle imprese alberghiere ne determinano il successo dell’organizzazione.

I CORSI

Governante d’albergo: manager al servizio dell’ospitalita’

L’idea del corso nasce dalla costatazione dell’importanza che il lavoro ed il ruolo del personale ai piani rappresenta per la qualita’del servizio alberghiero, a fronte di una scarsa reperibilita’di personale specializzato in tale settore in particolare modo motivato ad apprezzare ed amare una professione che contrariamente a quanto si possa immaginare riserva gratificazioni e soddisfazioni personali oltre che concrete possibilita’ di carriera. introdurre personale specializzato e preparato a garantire il mantenimento di uno standard qualitativo del servizio ai piani, non potra che rappresentare un’ evoluzione del sistema di lavoro dell’azienda alberghiera, una maggiore qualificazione della propria immagine, una migliore fidelizzazione della clientela ed il fondamento per un sicuro beneficio anche in termini di riduzione dei costi.

FINALITA’ DEL CORSO

Il corsi di formazione manageriale per governanti d’albergo si articola in 75 ore totali di insegnamento con frequenza bisettimanale di 3 ore di lezione per la durata complessiva di circa 3 mesi. La didattica verte su un preciso percorso formativo che consentira’ la preparazione di un tipo di personale specializzato a svolgere tutti i servizi di “responsabile dei servizi ai piani”.nell’interno di fornire una risposta concreta e risolutiva al principale problema delle aziende alberghiere: l’offerta dei servizi di qualita’.l’insegnamento spazia da materie teoriche a quelle decisamente operative e tecniche,il tutto supportato da tirocini esterni che consentono agli allievi di verificare personalmente il proprio grado di preparazione e al tempo stesso di acquisire i primi contatti professionali. al termine del corso è previsto un esame finale in prova scritto e orale ( redazione e discussione tesi) su tutte le materie del corso alla presenza di una commissione esterna. superato l’esame finale l’accademia nazionale comunicazione e immagine, rilascera’ un diploma di qualifica professionale di natura privata, firmato congiuntamente dalle strutture patrocinanti a.i.h. a.i.c.r. e dalla micros fidelio italia , attestante il livello ed il grado di preparazione conseguiti. a sua volta la commissione formula un giudizio motivato con votazione differenziata per candidato da tradurre in un punteggio in trentesimi. Secondo quanto previsto dallo statuto dell’associazione housekeeper italiana le allieve diplomate che gia provengono da esperienze professionali o che rivestono il ruolo di governante d’albergo potranno iscriversi all’associazione in qualita’ di socie effettive coloro che invece non provengono da alcuna precedente esperienza professionale potranno a fine corso iscriversi all’a.i.h. in qualita’ di socie aspiranti.

IL RUOLO DEI PATROCINATORI

Alleata nel progetto privato di formazione per il corso governanti d’albergo, in qualita’ di organismo patrocinante dell’iniziativa:

. l’associazione housekeeper italiana( a.i.h.)
. l’amicale internazionale vice direttori e capi ricevimento ( a.i.c.r.)
. microsoft fidelio italia

Segnale questo di grande sensibilita’ ed apertura verso la specializzazione da parte delle piu importanti organizzazioni professionali di categoria nazionale nonche’ atto di fiducia verso i giovani ai quali si cerca di affidare il futuro dell’economia turistica in termini di sviluppo, promozione e ricchezza. La collaborazione morale e tecnica dei partners , permettera’ dunque ai futuri professionisti di poter sfruttare gia durante la formazione tutte quelle opportunita’ e sinergie del territorio al fine di realizzare sperimentazioni pratiche e tirocini. Cio consentira’ di conto agli operatori turistici di osservare personalmente il livello di preparazione e la predisposizione dei giovani allievi alla professione.

PROGRAMMA

. Evoluzione della figura della governante nel corso degli anni
. La governante ai piani: tecniche comportamentali e deontologia professionale
. Attuali competenze e responsabilità della governante come capo servizio (tecniche amministrative ed organizzative)
. Tecniche di gestione ed organizzazione del lavoro
. Caratteristiche tecniche del room division manager e l’organigramma dello staff di una divisione alloggio
. Tecniche, metodi e tempi per la pulizia e la manutenzione degli alloggi, procedure avanzate per una corretta pulizia delle camere d’albergo
. Tecniche di gestione delle risorse umane: tecniche motivazionali e comunicazione interpersonale
. Tecniche di selezione del personale e contrattualistica del lavoro
. Capacità amministrative per la compilazione del budget con relativi acquisti, scelte del materiale e prodotti (controllo costi)
. Tecniche di comunicazione alberghiera, la comunicazione ed i rapporti con il cliente
. L’architettura dell’albergo: ripartizione e struttura dei reparti
. Gli interni dell’albergo: arredi e accessori
. Norme e tecniche di prevenzione infortuni, di sicurezza sul lavoro e di prevenzione incendi: i principali impianti tecnologici
. Teoria e Tecnica di primo soccorso

STAGE

Durante e a fine Corso, l’Istituto prevede una serie di stages all’interno di importanti aziende alberghiere individuate su territorio locale e nazionale. Gli stages costituiscono parte integrante della formazione in aula, permettendo un incontro diretto tra gli allievi e gli operatori turistico-aberghieri, che a loro volta potranno osservare personalmente e direttamente il livello di preparazione e la predisposizione degli stagisti alla professione. L’Istituto si riserva il diritto di definire i singoli progetti di stage per singolo allievo e di selezionare i soggetti più idonei a tali esperienze. Sarà cura dell’Istituto favorire, di concerto con il corpo docente, quegli allievi che maggiormente abbiano manifestato durante la formazione, maggiori vocazioni ed attitudini professionali. E’ comunque facoltà delle aziende ospitanti, subordinare l’accettazione dello stage ad un colloquio preliminare di selezione con l’allievo proposto dall’Istituto

PER SAPERNE DI PIÙ

La Segreteria Didattica dell’Istituto è a completa disposizione dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 20,00 c/o la sede di Roma – Via Orazio n° 3 – Tel. 06.99706945-46 – Fax. 06.97254864 per fornire informazioni su:

. Date di inizio
. Durata
. Frequenza
. Sede di svolgimento
. Modalità di iscrizione
. Corpo docente
. Dettaglio programmi
. Costi